logo

La scuola in ospedale è una realtà ormai consolidata dell’Istituto Comprensivo Grazia Deledda; istituita per la prima volta nell’anno scolastico 2001-2002, opera regolarmente presso il presidio ospedaliero della città di Nuoro. Il servizio didattico-educativo è rivolto ai bambini, in età scolare, che durante l’anno scolastico si troveranno ricoverati presso l’ospedale S. Francesco. Le attività si svolgono tutti i giorni lavorativi della settimana. A livello didattico-educativo saranno messe in atto tutte le strategie finalizzate a superare lo stato di isolamento che può caratterizzare il periodo di degenza, anche attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici, per mantenere costante, anche a distanza, la relazione educativa e per permettere all’alunna/alunno, di continuare, quanto più possibile, il percorso scolastico.

Obiettivo principale della scuola in ospedale è quello di garantire ai bambini ricoverati la continuità didattica e i diritti costituzionali:

1) Diritto alla salute

2) Diritto all’istruzione.

Anche nell’istruzione domiciliare si perseguono gli stessi obiettivi e con gli stessi mezzi, senza oneri per l’utente. Il servizio di istruzione domiciliare, ricordiamo, può essere destinato a studenti di ogni ordine e grado sottoposti a terapie domiciliari che ne impediscono la frequenza della scuola per un periodo di tempo non inferiore a trenta giorni. La modulistica da compilare per richiedere l’attivazione del servizio di istruzione domiciliare è disponibile on line sul sito ufficiale della scuola.

Per richiedere informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della scuola (0784202409; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e/o alla referente dell’Istruzione domiciliare e della Scuola Ospedaliera, l’insegnante Maria Patrizia Fanti.

Per consultare la normativa ministeriale: https://www.miur.gov.it/web/guest/scuola-in-ospedale-e-istruzione-domiciliare

fondazione sardegna Messa a Disposizione pon 2020 sofia stanze