Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

pof

Il POF, Piano dell’Offerta Formativa, è lo strumento attraverso il quale la Scuola definisce, organizza e presenta le proprie attività. In definitiva costituisce la “ carta d’identità “ della scuola stessa, ne contiene i principi ispiratori e le modalità di attuazione.

Esso si struttura tenendo conto della Normativa generale e specifica sulla Scuola e, in particolare, delle "Indicazioni per il Curricolo" emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione nel mese di settembre 2012. E’ elaborato dal Collegio dei docenti sulla base:

  • delle esigenze educative del contesto culturale, sociale ed economico della realtà nazionale e locale;
  • delle scelte generali di gestione e di amministrazione definite dal Consiglio di Istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori.

E’ adottato dal Consiglio di Istituto, l’organismo che raccoglie al suo interno i rappresentanti del personale docente, non docente, dei genitori degli alunni e il Dirigente Scolastico.

Il nostro P.O.F.:

  • Si caratterizza per attività di progettazione ed esecuzione d’interventi formativi, nella scuola dell’Infanzia e nella scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, secondo il binomio inscindibile educazione - istruzione;
  • Si configura come uno strumento flessibile ed aperto, soggetto ad aggiornamenti in itinere, proprio per rispondere alle richieste, in continuo mutamento, del sistema formativo ed organizzativo della scuola e del sociale;
  • Si propone di rafforzare l’identità culturale e progettuale della scuola, guardando alle realtà interne e valorizzando le competenze già esistenti;
  • Manifesta l’apertura verso l’esterno, sottolineando e approfondendo i rapporti col territorio e con le sue esigenze culturali e di sviluppo;
  • È oggetto di verifica da parte di tutte le componenti scolastiche;
  • È attento ai mutamenti e all’evoluzione della legislazione e degli spazi di Autonomia affidati alle scuole;
  • Punta alla diffusione della cultura dell’Autonomia e all’identificazione di spazi di intervento più ampi per la scuola.

Questo documento si pone l’obiettivo di migliorare l’offerta scolastica per favorire il raggiungimento del successo formativo per tutti e per ciascuno. In esso sono delineate attività e progetti tra loro connessi e coordinati, partendo da un’attenta analisi dei bisogni dell’utenza e del territorio.

 

 

 

Da questa pagina è possibile scaricare il POF aggiornato.

 

 
Allegati:
Scarica questo file (POF 2014-2015 ©.pdf)POF 2014-2015 ©.pdf[ ]2497 kB
Scarica questo file (ALLEGATI POF 2014-2015.pdf)ALLEGATI POF 2014-2015.pdf[ ]517 kB

Registro ELETTRONICO

scuolanext famiglie

scuolanext_docenti

logo PNSD

logo cosmopolitismo digitale

colegamento_dsa

 
 
 
 
 
 
 
Inizio