Progetti didattici

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Vi informiamo che le classi 1 A, 2 E, 3 C della Scuola Media di Biscollai, stanno partecipando al

Concorso COREPLA - School Contest

Videotelling: Video Tg Scuola Media 4 Notizie di Plastica

Classe 2E con la partecipazione dei ragazzi della 2 C nella realizzazione del video “Noi, differenziamo !”

Tg Media 4 Nuoro - Notizie di “Plastica” COREPLA

DELLA CLASSE 1A  NELLO SPOT

PROGETTO spot pubblicitario classe 1 A scuola Media Biscollai

Progetto spot pubblicitario DELLA CLASSE 3C

DELLA CLASSE 2E NEL RACCONTO "VIAGGIO DI UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA"

ALLEGATO  IN BASSO A SINISTRA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Questo Progetto nasce dalla convinzione che la lettura abbia un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo. Avviare il bambino, fin dalla Scuola dell’Infanzia, verso lo sviluppo di un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro significa aiutarlo a diventare un futuro lettore. Crediamo che la motivazione alla lettura si costruisca gradualmente attraverso esperienze piacevoli di lettura /narrazione vissute in età precoce. Con la rilettura dei miti classici l’obiettivo è di far scaturire nei bambini un autentico interesse per il libro , per la lettura e soprattutto l’ascolto, la comprensione e la rielaborazione delle storie.

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

La classe 4B della scuola primaria di Biscollai con l’insegnante Tina Fiumene e l’insegnante Franca Usai hanno realizzato un laboratorio di potenziamento di storia della civiltà fenicia svolto in orario extrascolastico.

Per far conoscere ai bambini la tecnica che utilizzavano i fenici per tinteggiare i tessuti, si è partiti dalla colorazione di alcuni pezzi di stoffa per ottenere il classico color porpora. Il video e le immagini mostrano le varie fasi: immersione del tessuto nella tintura, asciugatura su un ripiano e poi sul filo per sgocciolare.

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Grazia Deledda non poteva mancare tra i banchi della classe 4B-4C scuola primaria di Biscollai. L’insegnante di italiano Patrizia Costa con la collaborazione della maestra Franca Usai hanno presentato ai loro allievi il racconto autobiografico: Cosima.

Gli alunni hanno conosciuto la scrittrice quale donna sarda inserita nella realtà storico-culturale di Nuoro del XIX secolo e analizzato il testo descrittivo.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Un gruppo dei nostri ragazzi, gli ETING BOOKS, 26 divoratori di libri, ha partecipato ad una gara di lettura a squadre che ha coinvolto più di cento ragazzi delle scuole dell'Istituto Comprensivo di Gavoi, Ollolai, Olzai, che ha organizzato la manifestazione e gli studenti dell'I. C. Fonni-Mamoiada, Santu Lussurgiu, "M.Maccioni" di Nuoro.

Inizio