Presso Ospedale San Francesco

SERVIZIO SCOLASTICO OSPEDALIERO

Il servizio educativo è rivolto ai bambini, in età scolare, che durante l’anno scolastico si troveranno ricoverati presso l’ospedale S. Francesco della città.

La scuola in ospedale è una realtà dell’Istituto Comprensivo; è stata istituita per la prima volta nell’anno scolastico 2001-2002. Le attività si svolgono tutti i giorni lavorativi della settimana. L’aula scolastica è situata nella sala giochi della Pediatria, ma le insegnanti si recano anche nelle singole camere per offrire supporto anche a coloro che sono allettati.

Obiettivo principale della scuola in ospedale è quello di garantire ai bambini ricovera la continuità didattica e i diritti costituzionali:

1) Diritto alla salute.

2) Diritto all’istruzione.

L’organizzazione delle attività rispetta i pre-requisiti e utilizza una didattica breve e flessibile adeguata alla patologia e alla durata della degenza. Instaura rapporti di collaborazione con le scuole di appartenenza per garantire la continuità didattica.

La nostra scuola in ospedale sta sperimentando l’uso dell’informatica, aderendo al progetto “HSH” elaborato dal MIUR, che prevede l’uso della telematica in teleconferenza garantendo collegamenti con le scuole di appartenenza, con altre sezioni di scuola in ospedale, con la propria famiglia, con il proprio gruppo sportivo ecc., per conservare i rapporti amicali e togliere l’isolamento all’alunno ospedalizzato.

Lo stesso progetto è operante nell’istruzione domiciliare con gli stessi obiettivi e gli stessi mezzi, senza oneri per l’utente.

I progetti articolati sono a disposizione per essere consultati.

Tutte le scuole sono attrezzate di sussidi informaci multimediali e di materiale strutturato per le attività didattiche.

Le insegnanti sono 2.

fondazione sardegna Messa a Disposizione pon 2020 sofia stanze