Progetti Biblioteca

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 

Incontro con i'insegnante e disegnatore di fumetti SANDRO DESSI'  organizzato dalle prof.sse TURNU e LARIA

 

articolo

 

Il Dirigente Nazario Porcu Presenta e ringrazia l'autore

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 

Scatole magiche del libro, Rita Mastio sul podio

NUORO. La giovane Rita Mastio trionfa al concorso “Le scatole magiche del libro”. A farle conquistare il podio del vincitore con ben 47 voti è la sua personale ricostruzione della casa in cui viveva...

 

 

NUORO. La giovane Rita Mastio trionfa al concorso “Le scatole magiche del libro”. A farle conquistare il podio del vincitore con ben 47 voti è la sua personale ricostruzione della casa in cui viveva Anna Frank, tratta dall’omonimo libro, che per un intero mese insieme ad altre dieci scatole esposte alla libreria Novecento è stato possibile votare. La piccola lettrice e artista in erba della 2A della scuola media Biscollai, attraverso il progetto “Biblioteca scolastica” promosso dall’Istituto, e in particolare dalla professoressa Elisa Di Cesare, ha ricreato minuziosamente all’interno di una scatola di legno e carta la scenografia con le ambientazioni per lei più rappresentative della celebre opere. «L’iniziativa delle Scatole magiche è nata qualche anno fa con l’obiettivo di incentivare la lettura tra gli studenti che alla teoria uniscono la pratica – spiega Elisa Di Cesare –. Attraverso un gioco che stimola la creatività e l'ingegno i ragazzi hanno un motivo in più per scoprire il fantastico mondo dei libri».

Ottimo risultato anche per la piccola Alice Zannini, classificata seconda, che ha dato forma alla sua geniale scatola, ispirata al libro di Bennet Olivia, “Stilista per caso”, dove tra minuscole décolleté, sandali e zeppe trovano posto le celebri frasi di Coco Chanel. Premiata anche la reinterpretazione in chiave artistica dell’opera “Il piccolo principe” dell’alunna Valentina Capra, pensata attraverso un pannello raffigurante i vari momenti del romanzo. Menzione speciale invece per la creazione di Caterina Piras, che ha rappresentato il fantastico mondo tratto dal romanzo fantasy di Neil Gaiman, “Coraline”.

La comitiva di studenti partecipanti all’iniziativa e accompagnati dal dirigente scolastico dell’istituto, Nazario Porcu, e dalla professoressa Elisa Di Cesare sono stati premiati con alcuni kit di libri donati dalla libreria Novecento che ha inoltre omaggiato la scuola con una fornitura speciale di libri da destinare alla biblioteca dell’istituto.

 

 

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

fantalibro

 

 

RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA BISCOLLAI NUORO PRESENTANO :

 

LA Giornata mondiale del libro e del diritto di autore

 

 

Il 23 aprile

sarà la Giornata mondiale del libro e del diritto di autore e la Scuola Media Biscollai ha aderito al progetto promosso dall’Associazione Italiana Editori

#ioleggoperché#,

una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura.

I lettori sono stati invitati ad iscriversi nel sito online #ioleggoperché# e diventare MESSAGGERI della lettura. Come scuola abbiamo postato sulla pagina web alcuni lavori realizzati dai nostri ragazzi nell’ambito dei Progetti Biblioteca Scolastica e abbiamo organizzato varie iniziative.

 

  1. MOSTRA DEL FANTALIBRO : 24 marzo - 24 aprile

I ragazzi della Scuola media anche quest’anno hanno dimostrato un grande amore per la lettura partecipando numerosi ai concorsi proposti dalla Biblioteca Scolastica. Le “Scatole magiche del libro” realizzate dagli alunni saranno esposte dal 24 marzo al 24 aprile nei locali della Scuola Media di Biscollai.

Siete tutti invitati a visitare l’esposizione su prenotazione, organizzeremo per voi una visita guidata.

  1. LIBRERIA NOVECENTO : giovedì 23 aprile dalle 16.30

I nostri ragazzi esporranno in libreria i propri lavori del Fantalibro e proporranno delle brevi letture.

 

Gli Alunni e i Docenti della Scuola Media Plesso Biscollai

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 

Progetti Biblioteca Scolastica

Venerdì 22 maggio si svolgerà preso la Libreria Novecento in via Manzoni la premiazione delle Scatole Magiche del libro esposte in vetrina e giudicate dai lettori.

Per quanto riguarda gli altri Concorsi Bilioteca la Premiazione si svolgerà il giorno Martedì 26 maggio presso l'Auditorium dell'ITC Satta alle ore 11.00 nel corso del saggio finale della Scuola Media

 

io leggo perché_1

 

 

io leggo perché_2

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva

 

 

Registro ELETTRONICO

scuolanext famiglie

scuolanext_docenti

logo cosmopolitismo digitale

Inizio